Differenze tra le versioni di "Venti regole per scrivere romanzi polizieschi"
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Versione attuale delle 10:33, 20 Apr 2010
(EN) {{ #if: |[ ] ->Traduci con Babelfish | }} « The detective story is a kind of intellectual game. It is more — it is a sporting event. And for the writing of detective stories there are very definite laws — unwritten, perhaps, but none the less binding; and every respectable and self-respecting concocter of literary mysteries lives up to them »
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{{#if:|{{{{{lingua2}}}}}|(IT)}} « Il romanzo poliziesco è un gioco intellettuale; anzi uno sport addirittura. Per scrivere romanzi del genere ci sono leggi molto precise: non scritte, forse, ma non per questo meno rigorose, e ogni scrittore poliziesco, rispettabile e che si rispetti, le deve seguire. »
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{{#if:dall'introduzione all'articolo di S. S. Van Dine pubblicato nel 1928 sul "The American" Magazine"| (dall'introduzione all'articolo di S. S. Van Dine pubblicato nel 1928 sul "The American" Magazine") }}
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« Il romanzo poliziesco è un gioco intellettuale; anzi uno sport addirittura. Per scrivere romanzi del genere ci sono leggi molto precise: non scritte, forse, ma non per questo meno rigorose, e ogni scrittore poliziesco, rispettabile e che si rispetti, le deve seguire. »</div> | |||
{{#if:dall'introduzione all'articolo di S. S. Van Dine pubblicato nel 1928 sul "The American" Magazine"| (dall'introduzione all'articolo di S. S. Van Dine pubblicato nel 1928 sul "The American" Magazine") }}
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Venti regole per scrivere romanzi polizieschi (originale in inglese Twenty Rules for Writing Detective Stories) è il titolo di un articolo dello scrittore e specialista del genere S. S. Van Dine.
Nel 1928, sul numero di settembre di "The American Magazine"<ref>Una rivista statunitense nata nel 1906 e chiusa nel 1956 - pagina di Wikipedia in lingua inglese</ref> lo scrittore, che "da un paio d'anni, stazionava permanentemente nelle liste dei best seller con due romanzi gialli di straordinario successo di pubblico e di critica"<ref> Ghidetti, op. cit., Le tecniche narrative, pag. 114</ref>, pubblicava un articolo intitolato "Venti regole per chi scrive romanzi polizieschi"<ref> Ghidetti, op. cit., pagg. 115-117, tratto a sua volta da Guida al giallo di R. Di Vanni e F. Fossati, Editoriale Gammalibri, 1980</ref> intendendo così fissare una specie di griglia comportamentale per tutti coloro che intendevano divenire validi autori di romanzi gialli.
L'articolo venne poi ripubblicato a New York nel 1948<ref>Haycraft, op. cit.</ref> e tradotto nel 1976 in Italia da Thomas Narcejac<ref>Narcejac, op.cit., pagg. 82-83</ref>.
Giuseppe Petronio nel suo saggio "Il punto su: Il romanzo poliziesco" sostiene che anche nel romanzo poliziesco, "... come in ogni altro gioco, è necessario stabilire certe convenzioni, che funzioneranno da regole.... Le convenzioni esistono, giustamente, per introdurre nel gioco la soluzione dell'enigma, che lo rende appassionante"<ref>Petronio, op. cit, pagg. 105-106</ref>.
Molti sono gli autori che si sono occupati di convenzioni, tra i più significativi si ricorda lo scrittore Ronald Knox con il suo decalogo.
Indice
Le venti regole di S. S. Van Dine
- Il lettore deve avere le stesse possibilità del poliziotto di risolvere il mistero. Tutti gli indizi e le tracce debbono essere chiaramente elencati e descritti.
- Non devono essere esercitati sul lettore altri sotterfugi e inganni oltre quelli che legittimamente il criminale mette in opera contro lo stesso investigatore.
- Non ci deve essere una storia d'amore troppo interessante. Lo scopo è di condurre un criminale davanti alla Giustizia, non due innamorati all'altare.
- Né l'investigatore né alcun altro dei poliziotti ufficiali deve mai risultare colpevole. Questo non è un buon gioco: è come offrire a qualcuno un soldone lucido per un marengo; è una falsa testimonianza.
- Il colpevole deve essere scoperto attraverso logiche deduzioni: non per caso, o coincidenza, o non motivata confessione. Risolvere un problema criminale a codesto modo è come spedire determinatamente il lettore sopra una falsa traccia per dirgli poi che tenevate nascosto voi in una manica l'oggetto delle ricerche. Un autore che si comporti così è un semplice burlone di cattivo gusto.
- In un romanzo poliziesco ci deve essere un poliziotto, e un poliziotto non è tale se non indaga e deduce. Il suo compito è quello di riunire gli indizi che possono condurre alla cattura di chi è colpevole del misfatto commesso nel capitolo I. Se il poliziotto non raggiunge il suo scopo attraverso un simile lavorio non ha risolto veramente il problema, come non lo ha risolto lo scolaro che va a copiare nel testo di matematica il risultato finale del problema.
- Ci deve essere almeno un morto in un romanzo poliziesco e più il morto è morto, meglio è. Nessun delitto minore dell'assassinio è sufficiente. Trecento pagine sono troppe per una colpa minore. Il dispendio di energie del lettore dev'essere remunerato!
- Il problema del delitto deve essere risolto con metodi strettamente naturalistici. Apprendere la verità per mezzo di scritture medianiche, sedute spiritiche, la lettura del pensiero, suggestione e magie, è assolutamente proibito. Un lettore può gareggiare con un poliziotto che ricorre a metodi razionali: se deve competere anche con il mondo degli spiriti e con la metafisica, è battuto "ab initio".
- Ci deve essere nel romanzo un poliziotto, un solo "deduttore", un solo "deus ex machina. Mettere in scena tre, quattro, o addirittura una banda di segugi per risolvere il problema significa non soltanto disperdere l'interesse, spezzare il filo della logica, ma anche attribuirsi un antipatico vantaggio sul lettore. Se c'è più di un poliziotto, il lettore non sa più con chi sta gareggiando: sarebbe come farlo partecipare da solo a una corsa contro una staffetta.
- Il colpevole deve essere una persona che ha avuto una parte più o meno importante nella storia, una persona cioè, che sia divenuta familiare al lettore, e lo abbia interessato.
- I servitori non devono essere, in genere, scelti come colpevoli: si prestano a soluzioni troppo facili. Il colpevole deve essere decisamente una persona di fiducia, uno di cui non si dovrebbe mai sospettare.
- Nel romanzo deve esserci un solo colpevole, al di là del numero degli assassinii. Ovviamente che il colpevole può essersi servito di complici, ma la colpa e l'indignazione del lettore devono ricadere su un solo cattivo.
- Società segrete, associazioni a delinquere "et similia" non trovano posto in un vero romanzo poliziesco. Un delitto interessante è irrimediabilmente sciupato da una colpa collegiale. Certo anche al colpevole deve essere concessa una "chance": ma accordargli addirittura una società segreta è troppo. Nessun delinquente di classe accetterebbe.
- I metodi del delinquente e i sistemi di indagine devono essere razionali e scientifici. Vanno cioè senz'altro escluse la pseudo-scienza e le astuzie puramente fantastiche, alla maniera di Jules Verne. Quando un autore ricorre a simili metodi può considerarsi evaso, dai limiti del romanzo poliziesco, negli incontrollati domini del romanzo d'avventura.
- La soluzione del problema deve essere sempre evidente, ammesso che vi sia un lettore sufficientemente astuto per vederla subito. Se il lettore, dopo aver raggiunto il capitolo finale e la spiegazione, ripercorre il libro a ritroso, deve constatare che in un certo senso la soluzione stava davanti ai suoi occhi fin dall'inizio, che tutti gli indizi designavano il colpevole e che, se fosse stato acuto come il poliziotto, avrebbe potuto risolvere il mistero da sé, senza leggere il libro sino alla fine. Il che - inutile dirlo - capita spesso al lettore ricco d'istruzione.
- Un romanzo poliziesco non deve contenere descrizioni troppo diffuse, pezzi di bravura letteraria, analisi psicologiche troppo insistenti, presentazioni di "atmosfera": tutte cose che non hanno vitale importanza in un romanzo di indagine poliziesca. Esse rallentano l'azione, distraggono dallo scopo principale che è: porre un problema, analizzarlo, condurlo a una conclusione positiva. Si capisce che ci deve essere quel tanto di descrizione e di studio di carattere che è necessario per dare verosimiglianza alla narrazione.
- Un delinquente di professione non deve mai essere preso come colpevole in un romanzo poliziesco. I delitti dei banditi riguardano la polizia, non gli scrittori e i brillanti investigatori dilettanti. Un delitto veramente affascinante non può essere commesso che da un personaggio molto pio, o da una zitellona nota per le sue opere di beneficenza.
- Il delitto, in un romanzo poliziesco, non deve mai essere avvenuto per accidente: né deve scoprirsi che si tratta di suicidio. Terminare una odissea di indagini con una soluzione così irrisoria significa truffare bellamente il fiducioso e gentile lettore.
- I delitti nei romanzi polizieschi devono essere provocati da motivi puramente personali. Congiure internazionali ecc. appartengono a un altro genere narrativo. Una storia poliziesca deve riflettere le esperienze quotidiane del lettore, costituisce una valvola di sicurezza delle sue stesse emozioni.
- Ed ecco infine, per concludere degnamente questo "credo", una serie di espedienti che nessuno scrittore poliziesco che si rispetti vorrà più impiegare; perché già troppo usati e ormai familiari a ogni amatore di libri polizieschi. Valersene ancora è come confessare inettitudine e mancanza di originalità:
- a) scoprire il colpevole grazie al confronto di un mozzicone di sigaretta lasciata sul luogo del delitto con le sigarette fumate da uno dei sospettati;
- b) il trucco della seduta spiritica contraffatta che atterrisca il colpevole e lo induca a tradirsi;
- c) impronte digitali falsificate;
- d) alibi creato grazie a un fantoccio;
- e) cane che non abbaia e quindi rivela il fatto che il colpevole è uno della famiglia;
- f) il colpevole è un gemello, oppure un parente sosia di una persona sospetta, ma innocente;
- g) siringhe ipodermiche e bevande soporifere;
- h) delitto commesso in una stanza chiusa, dopo che la polizia vi ha già fatto il suo ingresso;
- i) associazioni di parole che rivelano la colpa;
- j) alfabeti convenzionali che il poliziotto decifra.<ref>S. S. Van Dine, Twenty Rules for Writing Detective Stories (Venti regole per chi scrive romanzi polizieschi), in "The American Magazine", settembre 1928</ref>
Note
<references/>
Bibliografia
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- «{{{citazione}}}».}}
Voci correlate
Collegamenti esterni
- (EN) {{ #if: |[ ] ->Traduci con Babelfish | }} Testo dell'articolo di S. S. Van Dine.
- Le venti regole a confronto
- Le venti regole in lingua originale con possibilità di traduzione