Differenze tra le versioni di "Colpo critico"
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Versione attuale delle 13:05, 21 Mag 2009
Il Colpo critico è un tipo di attacco che va particolarmente a buon fine, infliggendo il massimo danno dell'arma, indipendentemente dai rapporti fra le costituzioni. Si suppone, infatti, che questo genere di colpi siano portati con grande precisione e violenza, superando ogni genere di difesa (come scudi ed armature).
Dalla versione 3.0, questo genere di colpi non sono più esclusiva delle classi prettamente combattenti. Per tutti i personaggi, la probabilità di generare un colpo critico dipende infatti dai particolari bonus dell`arma impugnata, dal livello dell'abilità corrispondente, e da eventuali altri bonus/malus dovuti a magie, pozioni o oggetti magici. Nonostante ciò i guerrieri, i vice capi e i capi tribù sono gli unici che, incrementando l'intelligenza possono incrementare la probabilità di effettuare il critico e ridurre la probabilità di riceverlo. Tutte le altre cariche potranno avere quindi un occasionale colpo di fortuna, ma non la possibilità di migliorarsi per incrementare le probabilità di colpo critico.
I colpi critici NON dipendono dal tiro di dado effettuato per colpire. Una volta che un primo tiro di dado ha stabilito che il colpo è andato a segno, un secondo tiro di dado determina se il colpo sia o meno un colpo critico. Nella dicitura dell'azione d'attacco, inoltre, non è più specificato quando si tratta di un colpo critico o meno.